Categoria: Utility
Sviluppatore: Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Lingua: italiano
Sistemi operativi: Compatibile con iOS
INGVterremoti è l’applicazione ufficiale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che raccoglie tutti i dati relativa ai terremoti più recenti in Italia.
I terremoti mostrati nell’app sono quelli avvenuti negli ultimi 15 giorni e sono ordinati per data e magnitudo, inoltre grazie alla localizzazione, verrà mostrata la distanza dalla vostra posizione.
INGVterremoti è dotato di un’utilissima mappa che, grazie all’aiuto dei colori, indica la pericolosità sismica d’Italia e specificatamente di ogni regione.
Con la funzione ricerca è possibile cercare, impostando un intervallo di tempo, i terremoti più vicini o vicini ad una città specificata.
Utile sia il glossario contenente tutte le parole chiave utilizzate in sismologia che la sezione FAQ con le domande più frequenti. L’applicazione contiene i link di tutti i più famosi social network.
Nota degli sviluppatori:
1) il pulsante “Aggiorna” presente in “Ultimi terremoti”, scarica tutti gli eventi sismici degli ultimi 3gg.
2) il pulsante “Aggiorna database” in “Altro”, scarica l’intero DataBase disponibile all’INGV (consigliato prima di fare “Ricerca” o dopo un lungo periodo di inattività).
3) l’App e’ particolarmente “pesante” a causa delle mappe di “Pericolosità sismica” in alta definizione.
INGVterremoti è un’applicazione attualmente free disponibile per iOS sull’App Store.