Le migliori applicazioni per giocare in compagnia tra amici

0

Divertirsi in compagnia di amici, parenti e persone care non è certamente difficilissimo, se si ha lo spirito adatto a trascorrere una serata o una giornata in compagnia di persone amiche. Rispetto al passato, in cui i giochi potevano essere più difficili da reperire o realizzare, oggi c’è una grande abbondanza di realtà che permettono di godere, al massimo, del divertimento e dell’impianto videoludico che una piattaforma o un’applicazione può regalare in modo totalmente gratuito.

È pur vero che, in molte realtà, sopravvivono anche giochi legati alla tradizione e alla cultura popolare: per esempio, coloro che vogliono sperimentare il divertimento di un gioco come la campana, potranno far riferimento ad una vasta quantità di tradizioni che affondano le proprie radici nella cultura popolare. Per saperne di più, a tal proposito, ecco alcuni dei giochi più antichi della tradizione Molisana. Per tutti gli altri, invece, è basterà dare uno sguardo ad alcune applicazioni che permetteranno, sicuramente, di divertirsi al meglio, trascorrendo qualche ora in totale serenità e, soprattutto, potendo divertirsi con amici e parenti. Ma quali sono le migliori applicazioni consigliate?

Nomi, cose, città

La prima applicazione consigliata, per divertirsi in compagnia e i propri amici, rappresenta la traduzione, su smartphone, di un celebre gioco che ha fatto la storia, soprattutto tra i banchi di scuola: si parla di nomi, cose, città, un gioco che permette di sperimentare la propria conoscenza lessicale a partire da una lettera, da cui devono essere tratte parole di ogni tipo, in base alla categoria scelta precedentemente.

Il gioco, su smartphone, permette non soltanto di divertirsi attraverso l’impianto tradizionale e senza servirsi di fogli di carta e penna, ma anche di includere tante altre categorie, già pensate da altri utenti o suggerite da parte dell’applicazione: ad esempio, ci si potrà confrontare anche con nomi di film, cantanti, VIP, personaggi di YouTube, videogiochi e tanto altro ancora.

Among Us

Applicazione e gioco che hanno ottenuto un incredibile successo nel periodo della pandemia, tanto da essere citati anche in un recente film di Ryan Johnson, Knives Out: Glass Union, Among Us è un gioco che permetterà sicuramente di divertirsi nel migliore dei modi, soprattutto se si vuole trascorrere una serata nel pieno del divertimento con amici. Il sistema di gioco è molto semplice: all’interno di una mappa, che potrà essere scelta in base alle proprie preferenze, sono presenti diversi giocatori, tra i quali c’è almeno un impostore, incaricato di sabotare tutti gli altri e di ucciderli nel gioco.

Gli altri giocatori, basandosi su indizi e seguendo il probabile impostore, dovranno mettersi d’accordo per eliminare, alla fine di ogni turno, un giocatore. Naturalmente, se si sbaglia nella propria eliminazione e si sceglie un giocatore non impostore, si dà più chances a quest’ultimo di vincere la partita, dunque, sarà necessario collaborare e cercare di coordinarsi nelle proprie scelte.

Tombola

Un ultimo tra i giochi migliori che possono essere scaricati attraverso applicazioni che permetteranno di giocare tra amici e di divertirsi in compagnia è quello della tombola, legato particolarmente alla tradizione popolare. Si tratta di un gioco fortemente amato e giocato durante il Natale, ma non tutti conservano il classico tabellone con cartelle e  caselle da spuntare, in base ai numeri che sono estratti. Allo stesso tempo, il problema che riguarda tantissimi tra coloro che vogliono giocare a tombola ha a che fare con la mancanza di strumenti per segnare tutti i numeri che sono estratti. Con un’applicazione, il problema sarà assolutamente risolto, dal momento che la tombola scaricata sul proprio device agirà automaticamente annerendo le caselle che sono state nominate e calcolando automaticamente la vittoria di tutti i premi previsti.